top of page

Il concetto di mediazione

Phänomena dà vita a temi socialmente rilevanti della scienza e della tecnologia in un modo orientato alle competenze e alle risorse. L'orientamento alle competenze segue l'approccio di apprendimento costruttivista: La conoscenza non può essere trasferita da una persona all'altra, ma viene creata ex novo o ricostruita da quest'ultima grazie alle sue conoscenze ed esperienze precedenti.

 

Phänomena è orientata alle esigenze eterogenee delle persone. Crea diversi punti di accesso per un'esperienza autodeterminata e per l'apprendimento dei fenomeni e degli oggetti esposti. Ogni persona si basa sulle proprie conoscenze precedenti per ampliare le proprie competenze personali attraverso le proprie azioni, l'osservazione, la riflessione e lo scambio.

Phänomena utilizza il modello a conchiglia, che apre le porte di un'esperienza chiave per creare una comprensione più profonda attraverso esperienze di apprendimento e approfondimento. Le impressioni e le informazioni diventano accessibili attraverso i diversi sensi.

 

L'apprendimento (nel senso di attivazione cognitiva) inizia da Phänomena con l'osservazione e lo stupore. I visitatori stessi danno una mano. Si immergono in un argomento e scambiano idee con altri visitatori ed esperti. Pensano al futuro in relazione a ciò che hanno vissuto e portano a casa idee per il loro contributo.

Per le scuole, questo significa in particolare poter dare a tutte le alunne e a tutti gli alunni un senso di realizzazione individuale. Da un lato, il contesto di apprendimento extrascolastico motiva le alunne e gli alunni in modo coinvolgente e unico. Dall'altro lato, le informazioni e le connessioni sono presentate in modi diversi che creano accessi, se possibile, per tutti. Le alunne e gli alunni si pongono domande, cercano informazioni, scoprono possibili risposte e connessioni in modo indipendente e utilizzando i diversi sensi.

In questo modo, creano attivamente le proprie spiegazioni. Ciò incoraggia la riflessione e accentua il senso di realizzazione e di fiducia nelle proprie capacità e nell'attitudine all'apprendimento dei contenuti.

 

Oltre a questo processo di apprendimento individuale, Phänomena si concentra anche sulla condivisione di idee in piccoli gruppi, che promuove anche le competenze sociali. Ci sono molti modi diversi per vivere un'esperienza emotivo-cognitiva positiva a Phänomena.

bottom of page